“Nel mondo occidentale domina largamente l’opinione, che soltanto la ragione positivista e le forme di filosofia da essa derivanti siano universali. Ma le culture profondamente religiose del mondo vedono proprio in questa esclusione del divino…
Non c’è differenza possibile, tutte le guerre vanno condannate. Allo stesso modo quanto sta avvenendo sul confine tra Ucraina e Russia altro non è che l’epilogo di una guerra iniziata anni fa. Una azione i…
La leadership europea si è vista più che debole nella gestione complessiva della pandemia. Ogni Stato, in fin dei conti, è andato per proprio conto e forse, per la carità, molto meglio così. Ma di…
Ho sempre avuto una certa diffidenza nei confronti di quanti si dicono entusiasti del processo di costruzione dell’Unione Europea. In egual modo non mi sono mai appassionato più di tanto a favore di chi si…
Non mi accoderò al facile (e un po’ scontato) entusiasmo per la G20 Rome Leaders’ Declaration proprio perché non ci vedo nulla per cui essere entusiasti. Sicuramente è stata una importante vetrina per l’Italia nell’ambito…
Lo scrive bene oggi Davide Giacalone su La Ragione nell’editoriale “L’armata europea” che pensare ad una difesa dell’Unione europea al di fuori della Nato è sostanzialmente assurdo. Quanto sta succedendo in Afghanistan dovrebbe portarci a…