Il paradosso della lotta alla disoccupazione. La disoccupazione è un tema centrale nel dibattito politico ed economico. Percentuali, rapporti e dati spesso alimentano discussioni accese, con soluzioni apparentemente pronte a risolvere il problema. Tuttavia, il…
Golden Power senza confini? Negli ultimi mesi, il cosiddetto “risiko bancario” – il complesso intreccio di fusioni, acquisizioni e strategie finanziarie nel settore bancario italiano – si è nuovamente intrecciato con le posizioni del Governo.…
Prospettive 2025: che cosa ci attende? Nelle ultime ore del 2021, dedicavo il mio ultimo articolo dell’anno all’arrivo dell’inflazione. Un fenomeno che sembrava solo un’ipotesi lontana ma che ha rapidamente preso piede nel panorama economico…
Grazie a tutti. Ieri sera in compagnia di Christian Diemoz abbiamo provato a raccontare (e approfondire) i temi del mio nuovo libro “Le prospettive future del settore idroelettrico” parlando anche un po’ di Valle d’Aosta…
Buon primo maggio a tutti. “Lo Stato dà un posto. L’impresa privata dà un lavoro.” Indro Montanelli Vuoi essere costantemente informato sulla mia attività in Consiglio Valle? Iscriviti al mio canale Telegram e alla mia Newsletter.
Prospettive 2023: l’inflazione tornerà in gabbia? Lo scrivevo lo scorso anno citando l’ex primo ministro cinese Wen Jiabao, l’inflazione sta arrivando! I dati del novembre 2021 facevano segnare un 4,9% che in 12 mesi è…
Amazon tax può essere la soluzione per favorire il commercio di prossimità? Le notizie di stampa sui contenuti della prossima manovra del Governo presieduto da Giorgia Meloni dicono che questa misura ci sarà. Non è…
Limitare il contante. Ha senso? Un passo alla volta. La presentazione della proposta di legge, a prima firma dell’onorevole Bagnai, ha riportato in auge la querelle sul “giusto” limite da porre alla circolazione dei soldi.…
Tornando ai contenuti della già citata comunicazione della Commissione europea al Parlamento ed al Consiglio “Tassazione delle imprese per il XXI secolo”, questa conferma l’intenzione della Commissione di definire un quadro fiscale solido, efficiente ed…
Un accordo storico ha caratterizzato il G7 dei ministri delle Finanze di Londra. Una proposta che si delinea su due pilastri fondamentali: un’aliquota minima di almeno il 15% per tutte le multinazionali e l’intenzione di…
- 1
- 2