Concordo con quanti stanno dicendo e scrivendo che la caduta del colosso Evergrande non è la nuova Lehman Brothers del 2023. Le cause sono differenti, gli attori principali pure. Ma vero è che quanto sta succedendo tra Cina e…
In questi giorni mi sono immerso nella lettura de “Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale” di Samuel P. Huntington. Nello sviluppo del suo ragionamento il politologo si sofferma sulla necessità di verificare…
Il primo default dell’era mobile e social? Ricorderemo il fallimento della Silicon Valley Bank come il primo dell’era del digital banking e dei social network? Sono bastate più o meno di dieci ore per vedere…
Stop al motore endotermico! L’Europa vieta la vendita dei motori endotermici a partire dal 2035. Abbiamo pensato a quanto ci costerà, in termini economici e sociali, la transizione industriale che dovremo mettere in campo nei…
L’arte della guerra ibrida – Teoria e prassi della destabilizzazione è un libro scritto da Emanuel Pietrobon, edito da Castelvecchi. Un vero e proprio “manuale” (mi piace chiamarlo così) per comprendere non soltanto quelle che…
Evidenti ragioni ci hanno portato, nel corso di questo anno che sta terminando, a porre la frontiera a Est dell’Italia sul fronte Ucraino. Non per scelta, non per interesse, bensì per timore che le cose potessero precipitare.…
La guerra in Ucraina ha determinato la fuga dal gas russo. Quel 40% del gas consumato in Italia, dopo la guerra, va sostituito. Ecco che così è iniziato un doppio livello di strategia a breve termine,…
Siamo giustamente tutti concentrati su quanto avviene giorno dopo giorno in Ucraina. Da tempo “ci siamo” dimenticati della Libia [1]. Non tutti ovviamente, ma possiamo dirlo di vari media nazionali e non solo (e non se ne…
Cosa accomuna l’ordine di attacco del Giappone Imperiale a Pearl Harbour del 7 dicembre 1941 e una tranquilla notte italiana del medesimo giorno ma nel 1970? Forse, almeno nel secondo caso, l’auspicio di riuscire. Perché al di…