Autostrada calvario. Qualche novità sull’assurda situazione della bretella Ivrea-Santhià? L’ennesima giusta segnalazione sul calvario che si incontra lungo l’Autostrada A5 mi fa dire (per l’ennesima volta): ma qualcuno non aveva detto “grazie a noi, tutto risolto”? Invece è ancora tutto così…
Segnalazioni di questo tipo non sono mancate negli ultimi mesi e le nostre iniziative in Consiglio Valle sono state tante. Vero è che qualcuno ci ha pure detto (in privata sede) che il nostro lavoro è stato “poco efficace”, ma ad oggi gli facciamo notare che Rassemblement Valdôtain non ha responsabilità di governo. Al di là di questo il nostro contributo per risolvere problematiche di questo genere c’è e resta al di là di ogni posizionamento politico.
Assurdo, anche, che di questo problema non si parli nel Piano Regionale dei Trasporti che dovrebbe considerare la vulnerabilità della nostra situazione fatta di punti di accesso alla Valle non direttamente di nostra responsabilità, ma le cui criticità hanno effetti negativi diretti.
Insomma, nel tempo abbiamo visto di tutto e ne vedremo ancora, ma chi ha responsabilità di governo a Roma e Aosta che cosa sta facendo in merito?