Un dialogo necessario, se possibile

Un dialogo necessario, se possibile

Un dialogo necessario, se possibile 1920 2560 Stefano Aggravi

Un dialogo necessario, se possibile. La riforma della legge elettorale, più di ogni altro tema, richiede attenzione e collaborazione non soltanto da parte delle forze politiche della maggioranza di Governo. Come capogruppo di Rassemblement Valdôtain, voglio sottolineare l’importanza del nostro approccio costruttivo e propositivo sulla questione. La nostra proposta non è un ultimatum o un “prendere o lasciare”, ma un tentativo reale di smuovere la situazione e avviare un dialogo per quanto possibile proficuo.

Un dialogo aperto

La nostra intenzione è chiara: vogliamo esplorare la possibilità di convergere su una serie di elementi che vadano oltre le discussioni sul numero di preferenze o sul principio di genere. A nostro avviso la riforma della legge elettorale non dovrebbe limitarsi a queste tematiche, bensì abbracciare una visione più ampia.

Le proposte della maggioranza

Ad oggi, la maggioranza ha avanzato l’ipotesi di introdurre tre preferenze (di cui la terza di genere differente, se espressa) e di stabilire l’obbligo della presenza di almeno un componente di genere differente nel Governo regionale. Queste proposte, seppur meritevoli di giusta attenzione, non possono certo rappresentare una riforma completa del vigente sistema elettorale.

Il nostro auspicio è quello di riuscire a trovare dei punti di convergenza tra le nostre proposte e quelle della maggioranza (così come eventualmente di quelle di altre forze politiche). Ci aggiorneremo nei prossimi giorni per comprendere se esistono margini di manovra su alcune questioni più ampie e importanti.

Conclusione

Un dialogo necessario, se possibile. Lo ribadisco: la nostra proposta è quindi un invito al dialogo e alla collaborazione, perché le “regole del gioco” dovrebbero essere cambiate con il più ampio coinvolgimento possibile. Ora occorrerà capire se qualcosa si può muovere oppure tutto resterà così come è.

Vuoi essere costantemente informato sulla mia attività in Consiglio Valle? Iscriviti al mio canale Telegram e alla mia Newsletter.