Sanità valdostana e numeri. Ho letto ieri le dichiarazioni riguardanti i numeri della nostra Sanità ed in particolare l’annuncio per cui nel biennio siano previsti 26 milioni di euro in più per i Lea. Mi è così tornato in mente un passaggio della Relazione di minoranza al bilancio di previsione della Regione del dicembre scorso proprio sul tema della spesa sanitaria. Una tabella in particolare che qui riporto.
È ormai banale e ridondante dire che il bilancio della nostra Regione per un terzo (e più) sia dedicato alla spesa sanitaria (ed agli investimenti), ma – mi si perdoni la schiettezza – è altrettanto banale e ridondante dire che occorrerà fare qualche ragionamento futuro. Spesso si dice semplicisticamente che la soluzione dei problemi della nostra Sanità sia principalmente una questione di risorse finanziarie è anche giusto. Ma non è solo questo.
Al di là del fatto che, sì, nel biennio 2023-2024 un aumento degli stanziamenti c’è – e in tabella si vede – è altrettanto vero che rispetto al 2025 la differenza è molto considerevole. Così sottolineavo nel corso della presentazione della già richiamata Relazione.
Tuttavia dall’analisi dei dati di programmazione si riscontra che a fronte degli euro 406,7 milioni stimati sul 2023, l’ammontare complessivo della Missione 13 decresce significativamente nei successivi due esercizi di programmazione arrivando sino ad una differenza di euro – 29 milioni circa tra il 2023 e il 2025. Un dato tutt’altro che di poco conto soprattutto se si pone in evidenza il fatto che la maggior parte di questa differenza deriva dalla diminuzione di euro – 19 milioni riferiti al Programma 13.001/002 relativo al finanziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Come sottolineavo nella Relazione queste sono sostanzialmente affermazioni di “veduta (un po’) corta” e, come ha detto l’Assessore alla Sanità su questo tema “bisognerà fare dei ragionamenti”. Ecco, forse è il momento di farli, ma non soltanto dal punto di vista dei numeri e delle quantità di risorse spese.
In sintesi. Se a fronte delle risorse stanziate i problemi permangono, anzi spesso aumentano, allora il problema non è soltanto di natura finanziaria, bensì anche di governance e, come dire, anche di mera gestione aziendale. Ecco, forse è il momento di farli questi ragionamenti.
Vuoi essere costantemente informato sulla mia attività in Consiglio Valle? Iscriviti al mio canale Telegram e alla mia Newsletter.